Irlanda: flotta di droni consegna i modelli Samsung Galaxy

Novità nei cieli irlandesi: l’azienda sudcoreana Samsung ha firmato una partnership con la startup irlandese Manna Drone Delivery per consegnare i modelli Galaxy grazie ad una flotta di droni.  

“Questa partnership con Samsung segna la prima del suo genere al mondo. Ad oggi – continua Alan Hicks, Chief Technology Officer di Manna – abbiamo collaborato con Tesco e le aziende locali per fornire generi alimentari, cibi caldi, libri e articoli farmaceutici alle persone della zona. Riconosciamo che il potenziale di utilizzo della consegna con i droni è enorme. Samsung è uno dei marchi più innovativi e ampiamente riconosciuti a livello globale che mette sempre i propri clienti al centro. È per questo motivo che siamo davvero entusiasti di iniziare questo prossimo capitolo con loro”. 

La collaborazione tra le due aziende, annunciata ufficialmente il 24 marzo, è stata supportata dalla Enterprise Ireland, l’agenzia governativa per il commercio e l’innovazione, e permetterà di consegnare i dispositivi della gamma Galaxy (inclusi l’Ultra S21, il Galaxy Buds Pro, il Galaxy Tab S7, il Galaxy Watch 3 e il più recente Galaxy A Series) in al massimo tre minuti. Una volta che il cliente avrà effettuato l’ordine online, il drone fattorino raggiungerà il magazzino più vicino per recapitare il prodotto a domicilio offrendo un’esperienza totalmente contactless e una spedizione super rapida.  

I droni Manna, già impiegati per l’home delivery, sono stati creati su misura, volano ad oltre 60 chilometri orari e raggiungono un’altezza di 80 metri. Per il momento questa alternativa alle consegne tradizionali è disponibile soltanto nella cittadina di Oranmore della contea di Galway in Irlanda, ma in futuro il nuovo servizio verrà attivato anche in altre zone.   

Secondo alcune statistiche il mercato della consegna di pacchi con i droni raggiungerà i 2,1 miliardi di dollari nel 2023 e si stima che toccherà i 27,4 miliardi di dollari entro il 2030. 

“In Samsung siamo sempre alla ricerca di modi per portare innovazione significativa ai nostri clienti, quindi siamo davvero entusiasti di essere la prima azienda tecnologica in Irlanda a rendere i nostri prodotti disponibile per i nostri clienti tramite la consegna con i droni”, ha dichiarato Eamonn Grant, responsabile delle attività online di Samsung Ireland. “Essere in grado di recapitare i nostri prodotti ai nostri clienti entro tre minuti da quando lasciano il centro logistico è un brillante esempio di innovazione in corso. La migliore esperienza per il cliente è al centro di ciò che facciamo e con questo nuovo servizio stiamo abbracciando quello che, crediamo, sarà il futuro della vendita al dettaglio. Nell’ambiente attuale, non c’è momento migliore per fornire un’alternativa contactless al ‘clicca e ritira’ e siamo davvero entusiasti di collaborare con Manna per raggiungere questo obiettivo”. 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

2 × uno =