La società di Mark Zuckerberg ha da poco lanciato una nuova applicazione pensata per gli aspiranti rapper. L’app targata Facebook permette infatti di realizzare rime su beat professionali, rendendo più semplice la creazione di musica rap e permettendo agli amanti del genere di allenarsi da casa. Complice anche la pandemia e i lockdown che hanno vietato l’accesso sia ai luoghi per ascoltare musica dal vivo che a quelli dove i rapper potevano sperimentare, si è deciso di puntare proprio su un’app per la musica.
L’app è stata creata da NPE Team, un gruppo interno a Facebook che si occupa di progettare e sviluppare nuovi prodotti. Il team di sviluppatori in passato aveva realizzato app come Whale, Hobbi e Collab, anche quest’ultima dedicata al mondo della musica. Essa infatti permette di realizzare collaborazioni musicali online e poi pubblicarne i video. Nel caso di Bars, gli appassionati di rap hanno la possibilità di scegliere tra centinaia di beat creati professionalmente, scrivere i testi e infine condividere il loro lavoro.
Bars sembra inoltre avere tratti in comune sia con TikTok che con Clubhouse. Dalla prima eredita soprattutto il concept di un’app per realizzare brevi video musicali. I video hanno infatti una durata massima di 60 secondi. Come Clubhouse, invece, anche Bars si presenta come un’app esclusiva alla quale si accede solo per invito e tramite una lista d’attesa.
L’app può essere sfruttata in varie modalità. Se si sceglie di iscriversi come Beginner, Bars fornisce un repertorio di rime con cui allenarsi. Qualora ci si sente già un po’ più esperti, si può optare per la “Challenge Mode”, con la quale si possono improvvisare dei freestyle con una serie di parole casuali suggerite e da introdurre nella canzone. Inoltre, sono disponibili diversi effetti vocali che modificano la voce dei creators, proprio come avviene nelle sale di registrazione dei rapper famosi. Tra questi ci sono il sintetizzatore e l’autotune, che permettono di realizzare performance simili a quelle professionali.
Dj Iyer, membro di NPE Team, nonché autore di diverse canzoni hip-hop realizzate sotto lo pseudonimo di D-Lucks, ha spiegato come il covid abbia giocato un ruolo alquanto rilevante nella scelta di progettare un’app del genere: “La pandemia ha bloccato l’accesso alla musica dal vivo e ai luoghi in cui i rapper potevano sperimentare”, e poi “so che l’accesso a studi di registrazione e apparecchiature di produzione costosi può essere limitato per gli aspiranti rapper. Quindi abbiamo costruito Bars: un luogo in cui gli aspiranti rapper possono creare e condividere la loro arte”.
Attualmente, è possibile trovare Bars solo nell’App Store dei dispositivi iOS negli Stati Uniti. Facebook ha annunciato che l’accesso all’app sarà reso disponibile in blocchi, a partire proprio dagli USA. Per ricevere invece aggiornamenti e notizie in merito, si rimanda alla pagina Instagram.