Claudia Angelelli (VMware): applicazioni moderne nella trasformazione digitale delle aziende

Come favorire il processo di trasformazione digitale in ambito aziendale? E quali sono gli elementi focali su cui concentrare gli sforzi? A fare il punto sul tema è Claudia Angelelli, Senior Manager Solution Engineering di VMware, con un recente intervento dedicato all’importanza delle applicazioni moderne nell’attuale contesto di digitalizzazione. Un fenomeno che VMware ha colto in pieno puntando sulle direttrici della containerizzazione delle applicazioni e del potenziamento della sicurezza. Tali strategie riflettono l’impegno a evolversi per soddisfare le necessità di aziende e organizzazioni in un settore IT in rapida trasformazione.

VMware, nata come società specialista nella virtualizzazione, ha rapidamente conquistato la leadership di mercato. L’obiettivo iniziale, ha specificato Claudia Angelelli, era offrire un framework che consentisse ai clienti di implementare un’infrastruttura virtualizzata indipendente dall’hardware sottostante, evitando così qualsiasi blocco hardware. La strategia multi-cloud, supportata da acquisizioni mirate, ha spostato il focus verso il centro della trasformazione digitale, con la gestione di infrastrutture on-premise e cloud con un’unica visione, ovvero quella dell’enfasi sulla sicurezza.

La trasformazione applicativa ha portato a un rapido adozione del cloud, ha aggiunto la Senior Manager Solution Engineering di VMware, e l’azienda ha abbracciato il paradigma cross cloud services per semplificare la gestione del multi-cloud. Si guarda così a un framework che permetta ai clienti di gestire servizi e applicazioni su qualsiasi cloud, mantenendo coerenza e sfruttando le competenze interne. In tal senso, VMware offre un ambiente unificato, con gestione intrinseca della sicurezza per garantire agilità, scalabilità e sicurezza nelle fasi di sviluppo e rilascio delle applicazioni.

Il tema più ampio è però quello della repatriation, in altri termini la tendenza a riportare applicazioni o dati in un ambiente on-premise o in altro hosting dopo anni di migrazione verso il cloud. VMware, a tal proposito, fornisce strumenti per effettuare valutazioni accurate e rendere efficiente la gestione, integrando l’intelligenza artificiale per ottimizzare le prestazioni e ridurre i costi. Gli integratori, in questo, svolgono un ruolo chiave per adattare le soluzioni alle specifiche esigenze aziendali, fornendo supporto e formazione per massimizzare i benefici dell’innovazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*