Lego Group, l’azienda danese che produce giocattoli e che è diventata famosa in tutto il mondo soprattutto per i suoi mattoncini, ha dato vita ad una nuova app per bambini, che in un certo senso emula altre applicazioni utilizzate dai più grandi. Se questi ultimi hanno dovuto imparare ad abituarsi alle attuali modalità di intrattenimento tecnologico, i più piccoli nascono già in un mondo fatto di app e touchscreen, di selfie e screenshot. Come è normale che sia, i bimbi sono attratti e incuriositi dagli strumenti utilizzati da genitori e fratelli maggiori, e non vorrebbero fare altro che imitarli. Spesso però si è restii a lasciarli curiosare liberamente nel fantastico ma insidioso mondo del web.
L’azienda con sede a Billund si è impegnata in tal senso per creare uno spazio apposito dove i bambini possano divertirsi senza incorrere in pericoli, e facendo dormire ai genitori sonni tranquilli. Da una collaborazione con Universal Music Group nasce così Lego Vidiyo. Nello specifico si tratta di un’applicazione molto divertente che permette di creare video musicali e che ha come target i bambini con età tra i 7 e i 10 anni.
Il ruolo di Universal Music Group è stato fondamentale, dato che ha messo a disposizione il proprio archivio musicale, senza il quale ovviamente non sarebbe stato possibile avere una base per i video.
Vidiyo sfrutta la realtà aumentata per far prendere vita a una moltitudine di minifigure personalizzate, che vanno a creare delle band. Si avvale poi di BeatBits, l’insieme di effetti speciali che possono essere inseriti in fase di montaggio del video. Dopodiché possono essere aggiunti una serie di effetti sonori, come le voci da cartone animato, lo scratch dei DJ o un assolo di sax. Non ci sono freni neanche alla location da usare per dare vita alla propria opera: dai giardini pubblici alla propria cameretta. E se non si è soddisfatti dell’ambiente che abbiamo a disposizione, Vidiyo ci viene incontro dando la possibilità di costruire dei modelli virtuali con i mattoncini.
Julia Goldin, la Chief Marketing Officer di Lego Group, prova a spiegare i motivi che hanno portato alla realizzazione dell’app: “Vogliamo nutrire l’immaginazione delle nuove generazioni di creativi, fornendo una nuova tela su cui i giovani possono esprimersi. Le ricerche mostrano che oltre tre quarti dei genitori di tutto il mondo vorrebbero che i propri figli si sentissero più sicuri e a loro agio con la propria creatività, e Lego Vidiyo è la risposta a tutto questo. Sappiamo che i bambini vogliono sempre scoprire nuovi modi di sperimentare, e Lego Vidiyo è qui per aiutare tutti questi giovani con la passione per la musica a scatenare la loro creatività, con le costruzioni Lego e la produzione di video musicali. Non vediamo l’ora di vedere cosa si inventeranno!”.