Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A.: sicurezza urbana e infrastrutture digitali trainano lo sviluppo delle smart cities

Il mercato delle smart cities è un ecosistema in continua evoluzione che vede la sicurezza pubblica e le infrastrutture digitali elementi trainanti. Municipia S.p.A., società del Gruppo Engineering che affianca Comuni di ogni dimensione nei processi di Digital Transformation, lo sperimenta quotidianamente nei progetti che porta avanti nell’intero Paese, come evidenzia anche il presidente Stefano De Capitani in un approfondimento pubblicato sui suoi profili social: “Parliamo di un mercato che prevede di raggiungere oltre 670 miliardi di dollari entro il 2030 (studio Astute Analytica). Calandoci nel contesto italiano, sono già noti i numerosi interventi e investimenti che, grazie ai fondi del Pnrr, il governo sta realizzando per la digitalizzazione del Paese”.
Per le città il mercato delle smart cities rappresenta dunque “una proficua opportunità” sia in termini di rigenerazione urbana che di attrattività lavorativa e turistica. Le governance locali sono dunque chiamate a dare la spinta propulsiva a questa espansione attraverso iniziative e modelli di partenariato pubblico-privato: nell’affiancarle in questo percorso, Municipia S.p.A. è consapevole di come il miglioramento della qualità della vita e il benessere dei cittadini debbano rappresentare “il fulcro delle strategie di investimento e dell’operato delle amministrazioni”. Come sottolinea anche il presidente Stefano De Capitani “quello che le amministrazioni locali devono vedere è l’avvio di un circolo virtuoso: investire bene può generare un ritorno economico da indirizzare alla cura del proprio territorio, senza dimenticare il nodo fondamentale dell’operazione, ovvero il benessere dei propri cittadini, che, a sua volta, si traduce nel rafforzamento della governance”.
Di esempi virtuosi ce ne sono in tutto il mondo; in Italia, anche a fronte dell’impegno di Municipia S.p.A., si possono citare i progetti attivi a Firenze, Pisa, Milano, Roma, Napoli, Bologna: “Modelli virtuosi di smart mobility, sicurezza urbana, servizi online alla portata di tutti”. Le previsioni indicano dunque una consistente crescita di questo mercato e, come ribadisce infine il presidente Stefano De Capitani, “non vederne le potenzialità sarebbe indice di un atteggiamento miope”.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*

1 × due =