Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A. al lavoro per l’Italia della trasformazione digitale

Il futuro delle città italiane nasce oggi, plasmato nelle nostre idee. È la filosofia che guida il Gruppo Engineering e la sua società Municipia S.p.A., presieduta da Stefano De Capitani, che lavora quotidianamente in sinergia con i Comuni del Paese per migliorare la qualità della vita nelle città e renderle più sicure, sostenibili ed efficienti puntando su innovazione tecnologica e analisi intelligente dei dati.
Nell’ottica di Municipia S.p.A. non bisogna infatti guardare alla tecnologia come un fine ma come al mezzo fondamentale per arrivare allo sviluppo di servizi innovativi, implementabili in diversi ambiti: la mobilità, la sicurezza urbana, welfare e servizi online, la gestione delle entrate e dei rifiuti, l’efficientamento energetico, il rilancio del turismo e la valorizzazione della cultura.
Lo dicono i numerosi progetti in cui è impegnata nell’intero Paese. Solo per citarne alcuni: a Roma, Milano e Bologna nell’ambito dei servizi online; a Napoli, Pisa, Verona, Lucca, Firenze, Monza dove sono state sviluppate soluzioni integrate per la gestione della mobilità. Lo dicono anche i progetti di efficientamento energetico attivi in Sicilia, il “Progetto Sicurezza Città Metropolitana di Milano” improntato sulla sicurezza stradale e urbana nel territorio e anche il “Sistema della conoscenza delle imprese”, avviato in sinergia con il Comune di Bologna a sostegno delle imprese attive nel capoluogo emiliano.
Presente in altre città del Nord Italia anche con progetti integrati, Municipia S.p.A. ha implementato inoltre soluzioni di Digital Waste Management che oggi sono impiegate in diversi centri urbani. In ambito turistico invece, a valorizzazione del patrimonio storico e culturale delle città, ha lavorato allo sviluppo della Virtual Urban Museum.
L’Italia della trasformazione digitale sta quindi prendendo forma anche grazie a progetti come questi, nati oggi con uno sguardo proiettato al futuro. Un futuro a cui la pandemia negli ultimi anni ha imposto un’accelerazione senza precedenti e a cui oggi guarda anche il PNRR: anche alla luce di questa repentina evoluzione non si può non riconoscere a Municipia S.p.A. il valore di una vision lungimirante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*