Maurizio Tamagnini

Maurizio Tamagnini: lo IEEE conferisce la Milestone a STMicroelectronics per la tecnologia di processo BCD

Riconoscimento storico per STMicroelectronics, il gruppo francese leader nella produzione di componenti elettronici a semiconduttore che annovera Maurizio Tamagnini come Presidente del Consiglio di Sorveglianza. L’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) ha conferito a STMicroelectronics una Milestone, riconoscendole il merito di aver sviluppato la tecnologia di processo BCD grazie a cui a partire dal 1983 sono state create applicazioni come hard disk e stampanti. Il riconoscimento è stato simbolicamente consegnato lo scorso 18 maggio durante un evento online: la targa dello IEEE attesta l’importanza della scoperta realizzata da STMicroelectronics (allora SGS) per la storia dell’elettronica. Non a caso la mission dell’organizzazione, di cui fanno parte 419.000 soci provenienti da oltre 160 Paesi, è promuovere “l’avanzamento della tecnologia per il bene dell’umanità”: basti pensare che la Milestone, oggi attribuita a STMicroelectronics, in passato è stata assegnata per innovazioni quali il telegrafo, Internet, il laser e il modulo lunare.
“Accogliamo con orgoglio questa targa di IEEE che segna la pietra miliare e riconosce l’invenzione del BCD da parte di ST all’interno del gruppo di tecnologie selezionate perché hanno fatto progredire il genere umano”, ha commentato in merito l’AD Jean-Marc Chery parlando di “successo eccezionale” per l’invenzione dei primi anni ’80. “Adesso abbiamo alle spalle 35 anni, 9 generazioni, 5 milioni di fette di silicio, e 40 miliardi di chip venduti di cui quasi 3 miliardi solo nello scorso anno”, ha evidenziato l’AD: la tecnologia di STMicroelectronics a cui è stata attribuita la Milestone ha aperto infatti allo sviluppo di applicazioni complesse con elevati requisiti di potenza facendo leva su un processo a semiconduttore con gate di silicio super integrato che riunisce in un unico chip i transistor analogici ad alta precisione di un processo bipolare, i transistor di commutazione digitale ad alte prestazioni di un processo CMOS e i transistor DMOS ad alta potenza (BCD).
Il riconoscimento arriva in un periodo particolarmente positivo per il gruppo: lo scorso anno, contrassegnato dall’evolversi dell’emergenza pandemica, è stato chiuso con ricavi e utili rispettivamente a +6,9% e +7,2%. Non a caso il Consiglio di Sorveglianza di STMicroelectronics presieduto da Maurizio Tamagnini ha deciso di proporre in occasione della prossima seduta dell’Assemblea degli Azionisti un rinnovo di tre anni che l’attuale AD ha prontamente accettato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*