Domino’s Pizza e Nuro lanciano R2: il veicolo autonomo per la consegna a domicilio

Grazie alla collaborazione tra la catena di pizzerie americane Domino’s Pizza e Nuro, azienda specializzata in robotica, alcuni clienti americani potranno ordinare la pizza online e riceverla comodamente a casa con un robot, un veicolo totalmente automatico: “Questa collaborazione tra Domino’s e Nuro introdurrà un’esperienza di consegna completamente nuova agli amanti della pizza”.  

R2 è il frutto di un lavoro durato circa due anni che ha permesso alle due aziende di creare un veicolo senza conducente in grado di percorrere le strade ed effettuare consegne a domicilio.  

Dopo aver ottenuto tutte le autorizzazione necessarie da parte del Dipartimento dei Trasporti americano, R2 è ora pronto per essere testato su alcune strade della città di Houston, il veicolo circolerà soltanto in determinati giorni della settimana e in fasce orarie prestabilite per evitare il traffico. I clienti potranno ordinare la pizza o altri prodotti alimentari tramite il proprio smartphone, dopodiché avranno la possibilità di localizzare il veicolo e seguire in tempo reale la consegna e infine, con un codice, potranno sbloccare le porte di R2 e gustare il proprio pasto. 

“Siamo entusiasti di continuare a innovare l’esperienza di delivery per i clienti di Domino’s testando la consegna autonoma con Nuro a Houston. Il nostro brand ha ancora molto da imparare nel campo delle consegne autonome. Questo programma ci permetterà di capire meglio come i clienti reagiscono alle consegne, come interagiscono con il robot e come influisce sulle attività del negozio. La crescente domanda di pizza crea la necessità di più consegne, e non vediamo l’ora di vedere come la consegna autonoma possa funzionare insieme agli esperti di consegne di Domino per supportare meglio le esigenze dei clienti”, ha commentato Dennis Maloney, Vicepresidente senior di Domino e chief innovation officer. 

“La missione di Nuro è migliorare la vita quotidiana attraverso la robotica. Ora, per la prima volta, stiamo lanciando consegne autonome nel mondo reale con R2 e Domino”, ha affermato Dave Ferguson, Co-fondatore e presidente di Nuro. “Siamo entusiasti di presentare i nostri robot di consegna autonoma a un gruppo selezionato di clienti Domino a Houston. Non vediamo l’ora di vedere cosa ne pensano”. 

Domino’s Pizza è stata fondata negli Stati Uniti nel 1960 e oggi possiede oltre 17,600 store in più di 90 mercati in tutto il mondo: nel 2020 ha registrato vendite al dettaglio di oltre 16,1 miliardi di dollari a livello globale e più del 70% di tali vendite è stato generato attraverso le piattaforme digitali. 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*

1 × five =